Tema Sinergie presenta la nuova gamma di isolatori per Terapie Cellulari Avanzate e Medicina Rigenerativa (ATMP)

28 Febbraio 2023

Si è concluso un nuovo progetto per terapie cellulari e geniche, che ha preso vita dalla Serie di Isolatori mod. CC-IS e che sarà utilizzato per terapie CAR-T.

 

 

CC-IS è un Isolatore per Colture Cellulari cGMP Classe A/ISO 5 specificamente progettato per creare un ambiente più sicuro rispetto alle tradizionali cappe di biosicurezza, clean booths o camere bianche standard, eliminando qualsiasi rischio di contaminazione umana delle colture cellulari.

L’isolatore per colture cellulari CC-IS è finalizzato alla realizzazione di terapie cellulari e geniche di tipo autologo, che comprendono il processo di attivazione e trasduzione di virus non infettivi, vettori virali, che potrebbero diventare infettivi o sovraespressi.

La camera di processo è stata sviluppata sulla base delle stringenti esigenze dell’utilizzatore ed integra ulteriori dispositivi per l’esecuzione di specifici processi, tra i quali possiamo evidenziare due incubatori, un frigorifero, una centrifuga, una pompa peristaltica Flexicon®, due Rapid Transfer Port DPTE®, una SART® Port ed un microscopio elettronico. Come tutti i nostri isolatori asettici, CC-IS è inoltre dotato del sistema HYPER per un efficace ed efficiente processo di bio-decontaminazione, atto a garantire un livello di sterilità log-6.

 

 

L’isolatore CC-IS è stato realizzato per consentire al cliente massima fluidità e flessibilità del processo di lavoro. Per questo motivo, l’isolatore è stato dotato di due diverse pre-camere, una più grande ed una più piccola posizionata al livello inferiore della camera di processo e dotata di un sistema di sollevamento pneumatico per portare i materiali al livello del piano di lavoro. Per offrire sicurezza e semplicità di utilizzo, le funzionalità dell’isolatore e delle attrezzature di processo specifiche sono controllabili da HMI touch da 19”, da cui è possibile verificare costantemente tutti i parametri di lavoro.

 

 

L’isolatore nasce quindi da un progetto custom per la preparazione di terapie cellulari CAR-T, che richiedono un complesso processo di ingegnerizzazione delle cellule, secondo rigidi protocolli di controllo qualità. È ormai consolidato affermare che gli isolatori rappresentino il luogo ideale per sviluppare terapie cellulari e geniche, permettendo di evitare la contaminazione del materiale e dell’ambiente di lavoro.

Il nostro obiettivo non si ferma qui: è necessario anche favorire ulteriormente l’operatore, ricreando un vero e proprio laboratorio interno alla macchina, rendendola sia completa che performante. Per questo motivo, come nel caso del CC-IS, i nostri isolatori sono studiati per garantire il massimo livello di asepsi e, contemporaneamente, dando la massima ergonomia all’operatore, ospitando al tempo stesso tutti gli optional necessari e funzionali a raggiungere il risultato ottimale per il cliente.

Un ruolo chiave per il buon esito del progetto è stato rivestito dal nostro Team Technical-Sales, che ha affiancato il cliente fin dai primissimi step, attraverso una consulenza ingegneristica dedicata, che ha portato, prima allo sviluppo del processo in sé, poi alla realizzazione dell’isolatore.

 

Scopri di più sul CC-IS

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Sistemi di Isolamento
© 2024 TEMA SINERGIE S.p.A
Reg. Impr. di RA, C.F., P.IVA, VATn. IT00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
RAEE IT08020000002755
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.