CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TEMA SINERGIE S.P.A.

 
 

1. Ambito di applicazione

1.1. Alla vendita o fornitura di prodotti (i “Prodotti”) e/o servizi (i “Servizi”) realizzate da Tema Sinergie S.p.A. (“Venditore”) al Cliente (il “Cliente”) si applicano le presenti Condizioni Generali di Vendita (le “CGV”).

1.2. Le CGV, unitamente alle ulteriori pattuizioni eventualmente specificate dal Venditore nella Conferma d’Ordine (la “CO”), costituiscono l’intero accordo tra Venditore e Cliente. Ogni diverso termine e/o condizione apposti dal Cliente nell’Ordine di Acquisto (l’ “OA”) o altre comunicazioni da questi inviate al Venditore non saranno vincolanti, se non specificatamente accettate per iscritto dal legale rappresentante del Venditore.

1.3. In presenza di difformità all’interno del contenuto dell’intero accordo, GCV e CO prevarranno sul contenuto dell’OA e la CO prevarrà sulle GCV.

1.4. Documenti, cataloghi o ogni altro supporto, di qualsiasi tipo, di carattere informativo non hanno natura vincolante. Il Venditore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso al Cliente, ogni particolare tecnico, al fine di mantenere o migliorare le prestazioni dei Prodotti.

1.5. Il Venditore non sarà vincolato da Condizioni Generali di Acquisto del Cliente (le “CGA”), neanche nell’ipotesi in cui si faccia loro riferimento o siano contenute nell’OA o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente. Le CGA non saranno vincolanti per il Venditore neppure per effetto di tacito consenso.

1.6. Laddove i Prodotti e/o i Servizi debbano essere resi ed installati presso un luogo che appartenga ad un terzo (l’ “Utilizzatore Finale”), il Cliente si impegna a fare sottoscrivere le presenti CGV all’Utilizzatore Finale per il corretto adempimento degli obblighi ivi previsti.

 

2. Offerta del Venditore e OA

2.1 Il Cliente definisce l’OA sulla base dell’Offerta che il Venditore redige, indicando lo Scopo della Fornitura ed i Termini di Fornitura.

2.2 L’Offerta è un documento a formazione progressiva che può essere sottoposto a successive revisioni in funzione di consentire al Cliente di definire, attraverso un processo di affinamento e di dettaglio, l’OA.

2.3 Per la valutazione delle revisioni successive alla terza, il Venditore si riserva di applicare un compenso orario.

2.4 In caso di mancata formalizzazione dell’OA entro 30 giorni dalla ricezione dell’Offerta e successive revisioni, il Venditore si riserva il diritto di modificare il contenuto dell’Offerta.

2.5 L’OA è irrevocabile e sarà vincolante per il Venditore solamente se confermato per iscritto mediante la CO. Laddove il Venditore abbia iniziato a dare esecuzione alla vendita o fornitura senza avere inviato la CO al Cliente, quest’ultimo non potrà revocare l’OA, che, pertanto, prevarrà sulle CGV in caso di conflitto.

2.6 Successivamente alla CO, il Venditore si riserva comunque, a propria discrezione, di sottoporre al Cliente specifiche tecniche e/o disegni costruttivi generali e di installazione, per finalizzare e confermare i dettagli del Prodotto. Questi dovranno essere esaminati ed approvati dal Cliente precedentemente all’avvio della produzione. Il Cliente avrà altresì l’onere di segnalare tempestivamente al Venditore le specifiche logistiche e/o organizzative per il raggiungimento del Sito di installazione.

2.7 Qualora, successivamente alla CO ed all’avvio della produzione, si rendesse necessario, in relazione ad una qualsivoglia modifica dello Scopo della Fornitura richiesta dal Cliente, un aumento del prezzo, il Cliente dovrà corrispondere tale aumento a presentazione di una comunicazione in cui il Venditore abbia esposto i motivi di tale aumento. Parimenti, il Cliente dovrà accettare, in tale ipotesi, una eventuale modifica dei termini di consegna.

 

3. Esclusioni – Vendita di Prodotti

3.1 Se non specificatamente concordato in forma scritta, i seguenti punti sono da considerarsi esclusi dalla fornitura (ove applicabili): (1) Analisi dei Rischi dei Prodotti; (2) Disegni meccanici costruttivi; (3) Software sorgente; (4) Licenze SW; (5) la verifica della portata dei solai ed eventuale adeguamenti ai carichi; (5) qualsiasi opera edile o predisposizione all’installazione dei Prodotti, compreso impianto di illuminazione dell’area di installazione; (6) la verifica dei percorsi e dei passaggi per la movimentazione dei Prodotti dalla zona di scarico o stoccaggio fino all’area di installazione; (7) le canalizzazioni per i cavi elettrici; (8) la stesura dei cavi elettrici; (9) l’allacciamento alla rete elettrica; (10) l’allacciamento alle reti dei gas tecnici, compresa aria compressa; (11) l’allacciamento all’impianto idrico, compreso impianto di distribuzione acqua demineralizzata, acqua purificata, acqua per iniezione; (12) l’allacciamento alla condotta degli scarichi controllati ed alla rete fognaria; (13) la realizzazione di eventuali condotte di scarico dell’aria di ventilazione dei Prodotti dall’area di installazione verso l’esterno dell’edificio o altra canalizzazione; (14) FAT, SAT, IQ, OQ, PQ, DQ ed altri test non specificatamente concordati mediante accordo scritto; (15) eventuale noleggio di mezzi di sollevamento (gru, muletto, transpallet etc.) e trasporto dalla zona di scarico o stoccaggio fino all’area di installazione; (17) ogni fornitura non specificamente contemplata in offerta.

 

4. Responsabilità ed obblighi specifici del cliente – Servizi di installazione dei Prodotti

4.1 Il Cliente e/o l’Utilizzatore Finale, al fine di ricevere un corretto Servizio di installazione dei Prodotti, a propria cura e spese, si impegna a: (1) garantire adeguate condizioni di sicurezza per i tecnici incaricati dal Venditore nel corso della fornitura dei Prodotti e, in particolare, accertarsi che le apparecchiature e gli ambienti siano perfettamente puliti e del tutto privi di materiali e/o sostanze potenzialmente pericolosi; (2) garantire la presenza di almeno uno dei propri operatori durante gli interventi dei tecnici incaricati dal Venditore che abbia la competenza tecnica e le deleghe operative necessarie per garantire la sicurezza del personale del Venditore; (3) redigere un piano di prevenzione che individui i rischi e le misure di prevenzione adottate e da adottare al fine di garantire le condizioni di sicurezza ed igiene minime prescritte dalla legge applicabile nel Sito; tale piano e le relative prescrizioni dovranno essere comunicate in tempo utile per la programmazione dell’intervento al Venditore; (4) farsi carico dei lavori di predisposizione e finitura dell’area di installazione, incluso l’eventuale smaltimento del materiale di scarto, in accordo alla documentazione tecnica fornita dal Venditore

 

5. Servizi di Manutenzione ed Assistenza

 

5.1 Tipologie di Intervento:

5.1.1 Intervento tecnico di manutenzione preventiva: intervento tecnico periodico finalizzato a mantenere la perfetta funzionalità e l’efficienza dei dispositivi oggetto della manutenzione. Gli interventi avranno carattere periodico con frequenza predeterminata dalle esigenze tecniche definite dal produttore dei dispositivi. Nel caso in cui il produttore abbia previsto delle check-list delle attività manutentive, queste verranno fornite al termine degli interventi tecnici. La pianificazione degli interventi sarà preventivamente concordata.

5.1.2 Intervento tecnico Help Desk: intervento tecnico effettuato da personale specializzato incaricato dal Venditore per il tramite di collegamenti remoti (ad esempio Virtual Private Network – VPN), telefono e/o e-mail a seguito della segnalazione da parte del Cliente di un guasto e/o di un problema e/o di un malfunzionamento e/o di una qualsiasi esigenza di chiarimento in merito al corretto utilizzo hardware e software del sistema fornito. In tal caso, il Cliente dovrà consentire e mantenere al personale del Venditore il migliore accesso ai Prodotti, in conformità alle disposizioni del Venditore. Se il Cliente non è in grado di consentire l’accesso nei termini previsti dal Venditore, quest’ultimo si riserva il diritto di inviare proprio personale presso il Sito del Cliente, che assume il costo del compenso, trasporto, vitto e alloggio del personale del Venditore.

5.1.3 Intervento tecnico On-Site: intervento tecnico effettuato presso il Sito da personale specializzato incaricato dal Venditore per affrontare una problematica hardware e/o software che necessita un intervento diretto presso il Cliente.

5.1.4 Intervento tecnico Carry-in: intervento tecnico effettuato presso la sede del Venditore o presso altro Sito da questa indicato per affrontare una problematica non direttamente risolvibile presso il Sito del Cliente. Al fine di procedere all’intervento, il Cliente farà pervenire i dispositivi o parte di essa presso la sede del Venditore o presso altro Sito da questa indicato.

5.1.5 Software update: si intende una versione migliorata di un software, ma non inclusiva di importanti espansioni delle funzionalità. I software update possono essere rilasciati per le seguenti motivazioni: rimozione di errori di programmazione; adattamento a nuovi sistemi operativi e/o nuove versioni dei sistemi operativi.

5.1.6 Software upgrade: si intende una nuova versione del software che include un consistente aumento delle funzionalità rispetto alla versione precedente, espandendo le specifiche di progetto in modo considerevole.

 

5.2 Modalità di esecuzione

5.2.1 I tecnici incaricati dal Venditore di eseguire gli interventi di installazione, manutenzione o riparazione sono qualificati come “lavoratori esposti” ai sensi dell’allegato III del D.L. 17 marzo 1995, n.230 s.m.i. e le successive Direttive Europee che rappresentano la normativa comunitaria vigente in materia di radioprotezione; per tali operatori il Venditore ottempera agli obblighi di legge.

5.2.2 I riferimenti aziendali per le richieste di assistenza tecnica sono:

Tema Sinergie S.p.A.
Via Malpighi, 120
48018 Faenza (RA)
Italy
Tel.: +39 0546 622663
Fax: +39 0546 621640

Per assistenza Medicina Nucleare, Sistemi di Isolamento: support@temasinergie.com
Per assistenza Radioterapia, Radiologia Diagnostica e Urologia: support-rt@temasinergie.com
Per assistenza Sistemi Industriali: support-ind@temasinergie.com

5.2.3 Orario del Servizio: il ricevimento delle chiamate per l’assistenza può avvenire dalle 08.00 alle 17.30 di tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) per tutto l’arco dell’anno e parimenti saranno effettuati gli interventi. Resta inteso che eventuali diversi accordi potranno essere specificatamente stipulati tra le parti; infatti, il Venditore è disponibile a valutare di volta in volta diverse esigenze di orario.

5.2.4 Rapporto Tecnico di intervento: al termine di ogni intervento un tecnico incaricato dal Venditore rilascerà un rapporto di intervento, redatto in duplice copia, nel quale saranno indicate, per ciascun dispositivo, gli eventuali malfunzionamenti riscontrati e le azioni correttive effettuate o consigliate per assicurare e/o ripristinare il funzionamento del dispositivo, nonché gli eventuali materiali utilizzati per l’intervento.

5.2.5 Smaltimento/Recupero dei Rifiuti: ai fini degli adempimenti di legge e limitatamente all’oggetto dell’appalto/commessa, il Cliente e/o Utilizzatore Finale è identificato come produttore/detentore dei rifiuti Prodotti nell’ambito dell’appalto/commessa in argomento ivi compresi gli imballi. In qualità di detentore, il Cliente e/o Utilizzatore Finale è obbligato, a propria cura e spese: (1) ad individuare e ad attrezzare con idonei contenitori e segnaletica appropriata presso il cantiere/stabilimento/Sito un luogo di deposito temporaneo di rifiuti e a garantirne l’accesso al Venditore durante il periodo di installazione/manutenzione delle attrezzature/impianti commissionati; (2) a provvedere, a propria cura e spese, direttamente o per il tramite di terzi autorizzati all’asporto e al trasporto dei rifiuti presso impianti autorizzati allo smaltimento/recupero; (3) a provvedere, ove prescritto, ad adempiere agli obblighi di tenuta dei registri di carico e scarico, emissione formulari rifiuti, Sistri e dichiarazioni al catasto rifiuti (MUD), in ossequio alle normative vigenti s.m.i.; (4) per quanto concerne specificatamente lo smaltimento dei filtri, a fornire al Venditore istruzioni sul corretto confezionamento dei rifiuti che si originano dalle attività oggetto dell’appalto ai fini del deposito delle stesse presso il luogo di produzione, nonché a classificare il rifiuto attribuendo codice CER e caratteristiche di pericolo, se necessario mediante analisi chimico fisica.

 

6. Esclusioni – Servizi di Manutenzione ed Assistenza

6.1 Restano esclusi dalla fornitura di Servizi di manutenzione ed assistenza, qualora non espressamente ricompresi nella CO: (1) tarature/calibrazioni (ad esempio elettriche e/o radiologiche dei rivelatori/dosimetri/calibratori…) non indicate nei Termini di Fornitura; (2) danni e malfunzionamenti dovuti e originati da insufficienza o da inadeguatezza degli impianti a carico del Cliente (ad es. elettrico, idrico, pneumatico, condizionamento climatico – HVAC oppure alterazioni derivanti da condizioni ambientali, climatiche o d’altra natura); (3) danni e/o avarie per riparazioni effettuate da personale non autorizzato o causate da trascuratezza, negligenza, manomissione, disassemblaggio, incapacità d’uso, utilizzo improprio e scorretto dell’apparecchiatura e/o difforme e in contrasto con le indicazioni fornite dal Venditore o suo dante causa; (4) avarie e malfunzionamenti conseguenti l’errata installazione del prodotto, quando questa è prevista a carico dell’Utilizzatore Finale; (5) consulenze d’impianto, verifiche di comodo ed eventuali sessioni di formazione (training), se non specificamente concordato; (6) riparazione/ripristino/assistenza resesi necessarie dal normale deperimento d’uso del prodotto o dall’utilizzo difforme e in contrasto con le indicazioni fornite dal Venditore o suo dante causa; (7) modifiche dello stato originale del prodotto (salvo quelle consigliate dal produttore) ed adeguamenti a norme diverse da quelle vigenti alla data del primo collaudo; (8) danni causati da incendio, imperfetto e/o inadeguato stato dei locali ospitanti i sistemi, catastrofi naturali, sommosse, esplosioni, eventi bellici; (9) utilizzo di materiali di consumo e/o parti soggette ad usura diverse da quelle consigliate dal produttore; (10) oneri e costi relativi alla rimozione, manipolazione, gestione (per qualsiasi motivo) di sorgenti e materiale radioattivo in genere; (11) fornitura di aggiornamenti hardware; (12) fornitura di eventuali nuovi moduli software opzionali; (13) fornitura di strumentazione in comodato d’uso temporaneo per il tempo necessario alla riparazione/ripristino/assistenza; (14) fornitura del materiale di consumo (ivi ricompresi ad esempio filtri, kit giornalieri monouso, maschere termoplastiche, guanti, …) e dei materiali soggetti ad usura e/o invecchiamento (ivi ricompresi ad esempio sorgenti radioattive, batterie, accumulatori, UPS, cavi, …); (15) sostituzione e/o riparazione di ogni tipologia di vasca degli impianti di smaltimento; (16) sostituzione calibratori di dose e rivelatori non riparabili; (17) ogni intervento non specificamente contemplato in offerta.

 

7. Responsabilità ed obblighi specifici del cliente – Servizi di Manutenzione ed Assistenza

7.1 Il Cliente e l’Utilizzatore Finale, al fine di ricevere un corretto Servizio di manutenzione e/o assistenza, a propria cura e spese, si impegnano a: (1) garantire adeguate condizioni di sicurezza per i tecnici incaricati dal Venditore nel corso della fornitura dei Servizi e, in particolare accertarsi che le apparecchiature e gli ambienti siano perfettamente pulite e del tutto prive di materiali e/o sostanze potenzialmente pericolosi; (2) garantire la presenza di almeno uno dei propri operatori durante gli interventi dei tecnici incaricati dal Venditore; (3) redigere un piano di prevenzione che individui i rischi e le misure di prevenzione adottate e da adottare al fine di garantire le condizioni di sicurezza ed igiene minime prescritte dalla legge; tale piano e le relative prescrizioni dovranno essere comunicate in tempo utile per la programmazione dell’intervento al Venditore

 

8. Condizioni Finanziarie

8.1 Il Venditore potrà, a sua discrezione, richiedere lettere di credito, pagamenti anticipati parziali o totali, o altre forme di garanzia, ivi inclusa una Garanzia bancaria a prima richiesta, come da pubblicazione n° 758 della Camera di Commercio Internazionale.

 

9. Prezzi

9.1 Listini, preventivi, offerte e prezzi potranno subire, in qualsiasi momento, variazioni a insindacabile giudizio del Venditore, salvo quanto diversamente disposto nei Termini di Fornitura previsti nella CO.

9.2 I prezzi sono espressi in Euro (€) se non diversamente indicato e si intendono, salvo diverse indicazioni dell’Offerta, al netto di imposte, spese di trasporto o consegna, oneri doganali e/o fiscali (ad es. tasse di vendita, di utilizzo, ad valorem etc.).

 

10. Spedizione, Consegna e Ritardi

10.1 I Prodotti sono consegnati in accordo a FCA – Franco Vettore (Incoterms in corso di validità), presso i locali del Venditore, se non diversamente indicato nei Termini di Fornitura previsti nella CO.

10.2 I termini di consegna dei Prodotti si riferiscono alla data di presa in carico della fornitura da parte del vettore. Tali termini decorreranno dalla data della CO e, ove previsto, dall’attuazione da parte del Cliente di oneri e di obblighi posti a suo carico, quali ad esempio la presentazione di documenti, l’esecuzione di pagamenti anticipati eventualmente pattuiti o una corretta predisposizione dei locali previsti per l’installazione come previsto dalla Offerta del Venditore. Il Venditore compirà ogni ragionevole sforzo per evitare ritardi nella consegna. Il Cliente non potrà imputare né richiedere al Venditore il risarcimento dei danni subiti a causa di eventuali gravi ritardi nella consegna dei Prodotti per cause non direttamente imputabili al Venditore stesso.

10.3 I Prodotti saranno affidati al vettore messo a disposizione dal Cliente e da questi a propria volta consegnati nel luogo indicato dal Cliente e riportato sul relativo documento di trasporto. Ad ogni buon conto, nel caso in cui il Venditore dovesse sopportare maggiori costi od oneri in relazione alla mancata puntuale accettazione della Fornitura, il Cliente dovrà farsi carico di tutti gli eventuali costi ulteriori, diretti e/o indiretti, sostenuti dal Venditore.

10.4 La forza maggiore, il caso fortuito e tutti gli eventi eccezionali che possano pregiudicare la regolare consegna dei Prodotti, quali ad esempio scioperi e serrate o altri conflitti sindacali, mancanza di energia, provvedimenti da parte delle autorità statali, nonché restrizioni nelle importazioni ed esportazioni, consentiranno al Venditore di prorogare in misura adeguata i termini di consegna o, se l’esecuzione della CO sia compromessa o resa impossibile, di recedere totalmente o in parte dal contratto, senza diritto del Cliente ad alcun risarcimento.

10.5 È facoltà del Venditore non dare esecuzione alla CO, qualora il Cliente sia divenuto insolvente anche con riferimento ad altre forniture, oppure siano diminuite le sue garanzie patrimoniali.

10.6 Se la spedizione è ritardata o prorogata su richiesta del Cliente, il Cliente stesso dovrà organizzare e comunicare al Venditore il luogo presso il quale dovranno essere spediti i Prodotti oggetto della CO per il deposito o lo stoccaggio, a proprie spese. Conseguentemente, ogni rischio (ad es. smarrimento o danneggiamento dei Prodotti) sarà a carico del Cliente. Qualora il Cliente non organizzi prontamente il deposito o lo stoccaggio, il Venditore potrà provvedere ad effettuare tale Servizio a spese del Cliente stesso. Gli eventuali costi ulteriori, che verranno analiticamente indicati dal Venditore, dovranno essere rimborsati con rimessa diretta.

10.7 Qualora la consegna dei Prodotti richieda una particolare licenza o autorizzazione all’esportazione, il Venditore non sarà responsabile per eventuali ritardi nella concessione di tale licenza o autorizzazione.

 

11. Pagamenti e Proprietà

11.1 Tutti i pagamenti devono essere effettuati in moneta Europea (Euro, €), se non diversamente specificato.

11.2 I pagamenti saranno effettuati in accordo ai “Termini di Fornitura” concordati tra Venditore e Cliente, come da CO.

11.3 In caso di mancato o ritardato pagamento di qualunque importo a qualunque titolo dovuto al Venditore decorreranno, dal momento del mancato pagamento, senza necessità di intimazione o costituzione in mora da parte di Venditore e salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, interessi di mora in misura pari al tasso previsto dal D.Lgs. 231/02 (Tasso BCE + 8%) ed eventuali modifiche e integrazioni.

11.4 Il Venditore avrà la facoltà di rifiutare o sospendere le forniture in caso di mora del Cliente per qualsiasi importo a suo debito o qualora, a proprio insindacabile giudizio, venisse a conoscenza che la situazione patrimoniale o finanziaria del Cliente fosse precaria e/o peggiorasse successivamente alla CO e ancora nel caso in cui siano diminuite, secondo una valutazione discrezionale e ragionevole del Venditore, le sue garanzie patrimoniali.

11.5 Salvo diverso specifico accordo, il Cliente rinuncia ad opporre i propri eventuali crediti in compensazione al Venditore.

11.6 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente alle relative scadenze, anche di una sola parte del corrispettivo delle forniture, quest’ultimo decadrà automaticamente dal beneficio del termine per le somme non ancora scadute e dovrà quindi provvedere all’immediato integrale pagamento del proprio debito per capitale, interessi e spese.

11.7 Il Venditore mantiene la proprietà dei Prodotti sino ad integrale pagamento degli stessi ed ogni rischio e pericolo passa al Cliente al momento della consegna al vettore, se non diversamente specificato.

 

12. Cancellazione

12.1 La cancellazione o la sospensione dell’OA da parte del Cliente dopo la CO comporterà a titolo di penale un indennizzo pari al 75% del valore totale dell’Ordine, fatti salvi ulteriori danni documentabili.

12.2 In caso di cancellazione, il Cliente dovrà darne comunicazione scritta al Venditore a mezzo Raccomandata A.R. o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o altro mezzo equivalente.

12.3 La cancellazione dell’OA non sarà più possibile successivamente alla spedizione.

 

13. Design delle apparecchiature

13.1 Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche e migliorie nel design e nelle specifiche dei suoi Prodotti senza preavviso o obblighi verso il Cliente.

 

14. Garanzia e Avvertenze

14.1 Il Venditore garantisce che i Prodotti sono di ottima qualità, corrispondono alle specifiche indicate nello Scopo della Fornitura e sono privi di difetti nei materiali e nella fabbricazione in condizioni di utilizzo e funzionamento normali per un periodo di dodici (12) mesi, se non diversamente specificato, dalla data di consegna, o altra data indicata nella CO.

14.2 Il Venditore presta garanzia per i Prodotti forniti da terzi nella misura in cui la garanzia concessa dai terzi sia trasferibile al Cliente senza oneri a carico del Fornitore.

14.3 Qualora al ricevimento dei Prodotti, il Cliente verifichi la non conformità, eventuali reclami per vizi e difetti apparenti e non dei Prodotti dovranno essere proposti per iscritto dal Cliente entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei vizi, precisandone la natura.

14.4 La garanzia del Venditore non è applicabile in relazione a difetti che siano dipendenti da: (1) assenza nel Sito dei requisiti necessari per l’installazione specificati nello Scopo della Fornitura (art. 2.1); (2) installazione non autorizzata, incidenti, casualità, alterazioni, abuso o inosservanza delle istruzioni scritte del Venditore; (3) specifiche di Prodotto fornite dal Cliente; (4) sottoposizione del Prodotto a condizioni di trascuratezza e negligenza; (5) riparazioni o modifiche del Prodotto eseguite senza preventiva autorizzazione scritta del Venditore. Nessun’altra garanzia esplicita è applicabile. Il Venditore non avrà alcuna altra responsabilità, diretta o indiretta, di qualsiasi tipo, compresa la responsabilità per danni speciali, accidentali o consequenziali. Qualora eventuali modelli o campioni siano stati mostrati al Cliente, tali modelli o campioni sono da considerarsi meramente illustrativi per la tipologia e le qualità generali dei Prodotti e non per rappresentare che il Prodotto debba necessariamente conformarsi al modello o campione sotto tutti gli aspetti.

14.5 Durante il periodo di garanzia il Venditore si impegna a riparare ogni difetto di fabbricazione o a sostituire ogni componente difettoso o non idoneo senza alcun onere, né per le parti di ricambio né per le spese di trasporto. Non saranno in ogni caso oggetto di garanzia: (1) eventuali avarie dovute al trasporto (ad es. graffi, ammaccature e simili); (2) ulteriori tarature/calibrazioni (ad es. elettriche e/o radiologiche) non indicate nei Termini di Fornitura; (3) danni e malfunzionamenti dovuti e originati da insufficienza o da inadeguatezza degli impianti a carico del Cliente (ad es. elettrico, idrico, pneumatico, condizionamento climatico – HVAC, oppure alterazioni derivanti da condizioni ambientali, climatiche o d’altra natura); (4) danni e/o avarie per riparazioni effettuate da personale non autorizzato o causate da trascuratezza, negligenza, manomissione, disassemblaggio, incapacità d’uso, utilizzo improprio e scorretto dell’apparecchiatura e/o difforme e in contrasto con le indicazioni fornite dal Venditore; (5) avarie e malfunzionamenti conseguenti l’errata installazione del prodotto, quando questa è prevista a carico dell’Utilizzatore Finale; (6) filtri e materiali consumabili; (7) regolazioni e settaggi delle apparecchiature successivi al collaudo; (8) consulenze d’impianto, verifiche di comodo ed eventuali sessioni di formazione (training), se non specificamente concordato; (9) il normale deperimento d’uso del prodotto o l’utilizzo difforme e in contrasto con le indicazioni fornite dal Venditore.

14.6 La durata della garanzia non viene prolungata, né la garanzia stessa viene rinnovata, per effetto delle riparazioni o delle sostituzioni apportate.

14.7 In caso di manomissione o qualora il Cliente/Utilizzatore Finale abbia direttamente eseguito o fatto eseguire sui Prodotti interventi da soggetti diversi dall’Assistenza Tecnica del Venditore (o comunque altro personale tecnico specializzato appositamente autorizzato dal Venditore), la garanzia non sarà più valida e perderà quindi ogni efficacia. La garanzia perderà ancora ogni efficacia e non sarà quindi valida nel caso in cui l’acquirente abbia utilizzato sul prodotto componenti, accessori, pezzi di ricambio e kit consumabili non originali.

14.8 In ogni caso il Venditore non sarà responsabile per ogni perdita di opportunità commerciale, inclusi mancati utili, ricavi o spese sostenute dal Cliente.

14.9 La garanzia del Venditore non opera allorché i Prodotti siano utilizzati per l’esercizio di funzioni non rientranti nello Scopo della Fornitura. Inoltre, il Cliente, in tali casi di utilizzo non consentito, dovrà tenere il Venditore indenne da ogni perdita, danno o conseguenza dovesse derivarne.

 

15. Clausola risolutiva espressa

15.1 Il contratto di fornitura di Prodotti e/o Servizi si risolverà di diritto con le modalità previste dall’art. 1456 codice civile ed il Venditore sarà autorizzato a sospendere la prosecuzione delle forniture dedotte in contratto, senza diritto di rivalsa da parte di chiunque e senza che al Venditore possa essere chiesto alcunché a titolo di indennizzo o altro, qualora il Cliente: (1) non corrisponda nei termini e nei tempi convenuti, sospenda, in tutto o in parte, il/i pagamento/i di ogni somma dovuta al Venditore in relazione alle forniture effettuate a suo favore; (2) rifiuti di ritirare la merce fornita; (3) divulghi a terzi soggetti notizie e informazioni relative ai rapporti commerciali con il Venditore, se non specificatamente autorizzato dal Venditore stesso; (4) o una sua filiale o consociata, sia sottoposto a procedure concorsuali, nessuna esclusa, e qualora nei loro confronti risultino elevati atti di protesto o risultino pendenti procedure esecutive mobiliari, immobiliari o presso terzi; (5) siano diminuite, secondo una valutazione discrezionale e ragionevole del Venditore, le proprie garanzie patrimoniali poste a tutela del soddisfacimento delle ragioni creditorie del Venditore; (6) si sia reso irreperibile; (7) si rifiuti, se richiesto, di rilasciare al Venditore le garanzie accessorie, previste dal precedente art. 8.1.

15.2 In caso di intervenuta risoluzione del contratto il Cliente, oltre a dover corrispondere al Venditore integralmente quanto dovuto, dovrà ancora risarcire integralmente tutti i danni eventualmente subiti dallo stesso Venditore a seguito degli inadempimenti contrattuali del Cliente.

15.3 Resta comunque salva la possibilità per il Venditore di richiedere l’adempimento.

 

16. Design, Brevetti, Marchi, Copyright e Software

16.1 Il Venditore garantisce che, al momento della CO, non aveva alcuna consapevolezza di eventuali violazioni di diritti di Proprietà Intellettuale vantati da terzi e relativi a design, brevetto, marchio, copyright o software dei Prodotti.

16.2 Qualora venga notificato per iscritto al Venditore qualsivoglia reclamo di violazione della normativa oggetto del presente paragrafo, il Venditore si farà carico di risolvere a proprie spese, stragiudizialmente o giudizialmente, tali vertenze, purché il Cliente presti la propria collaborazione al Venditore stesso.

16.3 Non si applicano le prescrizioni sopra riportate nel caso in cui il Prodotto oggetto di reclamo, o parte dello stesso, sia stato fornito utilizzando componenti indicati specificatamente dal Cliente o realizzato seguendo le specifiche tecniche fornite dal Cliente stesso. Per quanto riguarda tali Prodotti, il Venditore non avrà alcuna responsabilità per violazione di design, brevetti, marchi, copyright e software. Il Cliente risarcirà il Venditore e lo terrà indenne da qualsiasi rivendicazione, responsabilità, danni o spese, comprese le eventuali spese legali, a seguito delle vertenze in parola.

16.4 Il Cliente non disassemblerà e non effettuerà operazioni di reverse engineering sui Prodotti ed il Software interno consegnato insieme ai Prodotti.

16.5 Il Venditore esercita i propri diritti esclusivi in relazione ai Prodotti ed al proprio patrimonio di proprietà intellettuale, inclusi i diritti di copyrights, marchi, brevetti, segreti commerciali e di know-how produttivo, nonché su ogni modifica introdotta a seguito dell’OA del Cliente.

 

17. Divulgazione delle informazioni

17.1 Qualunque informazione tecnica (ad es. specifiche tecniche, disegni di assieme, diagrammi idraulici & strumentali, layout di installazione e qualunque altro documento fornito insieme all’Offerta e/o come parte dei Prodotti o Servizi in caso di OA) fornita dal Venditore al Cliente in collegamento con le prestazioni del Venditore non dovrà essere divulgata a terze parti, se non previo accordo scritto con il Venditore.

17.2 Qualunque informazione, suggerimento o idea data dal Cliente al Venditore in relazione alle prestazioni del Venditore non verrà considerata segreta o fornita in confidenza, se non espressamente specificato per iscritto e firmato per accettazione dal Venditore.

 

18. Clausola salvatoria

18.1 L’eventuale invalidità di qualunque disposizione delle “Condizioni Generali di Vendita”, nonché della CO, non pregiudica la validità di qualsiasi altra disposizione contenuta negli stessi.

 

19. Non-rinuncia

19.1 Nel caso in cui il Venditore dovesse omettere di esercitare un qualsivoglia diritto maturato in virtù del rapporto contrattuale, tale circostanza non costituirà rinuncia, né espressa, né tacita, e al Venditore stesso non sarà precluso l’esercizio di qualunque altro diritto.

 

20. Notifiche

20.1 Qualunque notifica o richiesta, contemplata nelle presenti “Condizioni Generali di Vendita”, dovrà essere inviata in forma scritta e dovrà essere recapitata a mezzo Raccomandata A.R. o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o altro mezzo equivalente.

 

21. Trattamento dei dati personali

21.1 Ai sensi del D.Lgs. 51/2018 il Cliente autorizza il Venditore ad utilizzare e trattare i propri dati personali, dichiarando fin d’ora di essere a conoscenza e di essere stato informato delle finalità e delle modalità del trattamento, la natura facoltativa del loro conferimento e che può legittimamente opporsi al loro trattamento da parte di Venditore. Il Cliente dichiara altresì di essere stato informato, ai sensi della suddetta normativa GDPR, s.m.i. che lo stesso è titolare dei diritti previsti dalla predetta ultima norma e delle modalità per il loro esercizio.

21.2 Il Cliente dà facoltà al Venditore di comunicare i propri dati personali a società dalla medesima controllate e collegate per fini statistici, commerciali, di marketing, di tutela del credito, di gestione e cessione del credito, mediante la consultazione, l’elaborazione, il raffronto, l’interconnessione e la comunicazione degli stessi a fini di tutela del credito e sempre nell’ambito e limitatamente ai fini e per le previsioni contenute nel presente contratto.

21.3 Nel corso della relazione con i propri clienti, il Venditore potrà trattare dati personali concernenti il Cliente, i suoi dipendenti, agenti o fornitori, al fine di rendere più agevole l’evasione degli Ordini di Acquisto del Cliente o per svolgere altre attività con il Cliente (interviste sul grado di soddisfazione, indagini di mercato, ecc…), e per far sì che il Cliente sia informato dal Venditore o da terzi su offerte, Prodotti, Servizi o riceva altra informazione utile.

 

22. Cessione del credito

22.1 Il Cliente dichiara di accettare l’eventuale cessione del credito vantato dal Venditore.

 

23. Legge applicabile – Foro Competente

23.1 Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” saranno interpretate secondo la Legge Italiana.

23.2 Il Venditore ed il Cliente accettano che ogni controversia che dovesse sorgere, derivante dai rapporti di fornitura disciplinati dalle presenti “Condizioni Generali di Vendita”, o comunque connessa con le stesse e che non potrà essere composta bonariamente, sarà soggetta alla giurisdizione ed alla competenza esclusiva del Tribunale di Ravenna, ovvero, qualora il Cliente sia una persona giuridica di diritto pubblico, di un Tribunale Amministrativo competente in relazione al luogo in cui il Contratto deve essere eseguito, con espressa, concorde esclusione di qualsiasi altro foro eventualmente concorrente o alternativo.

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