All’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine entra in uso clinico il sistema GammaPod™, l’innovativa tecnologia specificamente progettata per il trattamento radiante del tumore alla mammella.
Con la conferenza stampa del 23 dicembre 2021, l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (ASU FC) ha ufficializzato l’impiego clinico del sistema GammaPod™. Nei giorni precedenti sono state infatti sottoposte a trattamento radiante con questa nuova tecnologia, le prime tre pazienti a livello europeo.
Ad oggi, il centro di radioterapia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine è l’unico centro in Europa a disporre di questa macchina specificamente progettata per il trattamento della mammella, il primo quindi a poter offrire i vantaggi clinici di una soluzione davvero innovativa. In tutto il mondo, quello di Udine è il terzo centro a disporre del sistema GammaPod™. Gli altri due centri si trovano entrambi negli Stati Uniti, paese in cui il sistema è stato progettato e realizzato dall’azienda Xcision Medical Systems, il cui fondatore è il Prof. C. Yu, già noto come il fisico “padre della VMAT”, elemento non trascurabile che ci rende ancora più fieri ed orgogliosi.