Le celle Tema Sinergie sbarcano sulla Sunshine Coast

Per l’ampliamento del reparto di Medicina Nucleare, il Royal Brisbane and Women’s Hospital sceglie le tecnologie Tema Sinergie e Imaxeon.

I nuovi laboratori permetteranno di ridurre le liste di attesa per gli esami che richiedono medicinali traccianti e apriranno nuove possibilità di ricerca.


 

I nuovi laboratori di Medicina Nucleare hanno permesso di raddoppiare la produzione

Il recente ampliamento dei laboratori di medicina nucleare realizzato presso la struttura più importante del Queensland, il Royal Brisbane and Women’s Hospital, permetterà d’incrementare la produzione di traccianti radioattivi, riducendone contemporaneamente i tempi di realizzazione.

Come ha sottolineato la responsabile del laboratorio, Marissa Bartlett, l’ampliamento, completato negli ultimi 12 mesi, ha effettivamente raddoppiato la capacità produttiva della struttura.

In precedenza eravamo limitati dal numero di moduli di produzione presenti.“, ha detto la dottoressa Bartlett.  La lista per le scansioni con traccianti radioattivi era di circa otto settimane.

Adesso siamo in grado di sintetizzare più traccianti contemporaneamente e questo ci consentirà di supportare sempre più diagnosi”, con una significativa riduzione dei tempi di attesa.

 

Un extra spazio dedicato alla ricerca permetterà di sviluppare nuovi traccianti

Oltre a espandere la capacità produttiva della struttura, l’ampliamento del reparto di medicina nucleare ha permesso di dedicare maggiore spazio alle attività di ricerca aumentando di fatto le possibilità di sviluppare nuovi tipi di traccianti.

In particolare, il team di ricerca sta lavorando allo sviluppo di traccianti con emivite più lunghe che possono essere trasportati e conservati più a lungo.

Stiamo lavorando a un composto che potrebbe essere utilizzato per diagnosticare l’Alzheimer già in fase precoce, un risultato davvero prezioso per lo sviluppo di un trattamento“, ha concluso la dottoressa Bartlett.

Tema Sinergie in collaborazione con il proprio partner locale Imaxeon ha contribuito all’espansione della Medicina Nucleare del Royal Brisbane and Women’s Hospital fornendo le tecnologie e le soluzioni necessarie per l’intero workflow di produzione di traccianti radioattivi.

 

Scopri di più sulle nostre soluzioni dedicate alla medicina nucleare

 

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Medicina Nucleare
© 2019 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.