VisionRT: soluzioni SGRT per l’intero flusso di lavoro in radioterapia

2 Aprile 2024

Con oltre 2.700 sistemi in uso clinico, le soluzioni SGRT di VisionRT supportano i centri di tutto il mondo, ottimizzando ogni fase di un trattamento radioterapico in termini di sicurezza, efficacia ed efficienza.


L’SGRT è una tecnica sviluppata e introdotta per la prima volta nel mercato dall’azienda britannica VisionRT, leader mondiale del settore, che sfrutta la tecnologia di visione stereoscopica per tracciare in tempo reale la superficie dei pazienti in 3D, sia per il set-up che per la gestione del movimento durante il trattamento.

 

 

Negli anni, la Surface Guided Radiation Therapy ha conosciuto un rapido sviluppo, moltiplicando le possibilità di applicazione e i contesti di utilizzo. Senza considerare, poi, le numerose pubblicazioni che supportano il suo utilizzo nel trattamento del sarcoma, del cancro alla mammella, al cervello, alla testa e al collo.

Oggi, VisionRT fa un altro grosso passo avanti, anzi, due grossi passi avanti, introducendo l’utilizzo dell’SGRT in due nuove applicazioni del trattamento radioterapico. Da oggi infatti i centri e i pazienti di tutto il mondo, possono beneficiare dei vantaggi connessi all’utilizzo dell’SGRT non solo per la gestione e monitoraggio del movimento paziente in simulazione e trattamento, ma anche per la pianificazione del trattamento e il monitoraggio real time della dose.

Elenchiamo di seguito le applicazioni e le rispettive soluzioni introdotte da VisionRT.

Sei interessato a questo prodotto?

Simulazione: SimRT

SimRT è un sistema di tracking ottico di ultima generazione che permette di sincronizzare l’acquisizione delle immagini CT con l’atto respiratorio del paziente ai fini della ricostruzione dello studio CT 4D. Consente inoltre di effettuare la simulazione per i trattamenti a respiro trattenuto (DIBH) in modo accurato e riproducibile, con l’ausilio dello stesso sistema di visual coaching (Real Time Coach) utilizzato poi per il trattamento.

 

Impact of SimRT on rescan rate – University Hospital Birmingham

 

 

“Using SimRT together with PatientSide and the Real Time Coach has reduced our DIBH rescan rate from 14.9% to 2.3%. This has reduced the need for rescans with associated contouring and planning work.”

Julie Kilkenny
Technical Lead Practitioner (Pre-treatment)- Radiotherapy, University Hospital Birmingham

Pianificazione: MapRT

Sistema per l’impiego di tecniche di irraggiamento 4π in totale sicurezza ed efficienza.

Studi recenti hanno dimostrato che l’utilizzo di tecniche non coplanari può migliorare l’output clinico dei trattamenti radioterapici, specialmente nel distretto toracico (polmoni, mammella), testa e collo, e nel linfoma.

Tuttavia, l’adozione delle tecniche 4π richiede di solito una pianificazione aggiuntiva e un tempo macchina maggiore. Questo porta alla pratica comune di limitare preventivamente lo spettro delle angolazioni Gantry-Lettino durante la fase di pianificazione, con risultati sub-ottimali in termini di qualità del piano di trattamento. MapRT è stato appositamente sviluppato per massimizzare le potenzialità del linac a disposizione, rendendo i trattamenti non coplanari rapidi, semplici e sicuri.

 

 

Grazie alla tecnologia SGRT, il sistema è in grado di creare una “clearance map” già disponibile durante la fase di pianificazione, indicando lo spettro delle possibili angolazioni Gantry-Lettino senza rischio di collisioni con i sistemi di immobilizzazione o con il paziente. Questo consente di elaborare un piano di trattamento ottimale, sfruttando al massimo le potenzialità dell’unità di trattamento a disposizione.

 

“We see significant value in three areas: checking patient position at CT to ensure a robust setup and avoid unnecessary dose from scans in an unusable position; enhancing planning through increasing the range of beam options; improving the use of resources and the patient experience by avoiding dry runs and delays due to last minute replans.”

Helen Convery
Senior Dosimetrist (Development & Clinical Trials)

 

Scopri di più su MapRT

 

Trattamento: AlignRT

Sistema basato su sei (6) telecamere ad alta definizione (HD) per il set-up e il monitoraggio della posizione del paziente.

AlignRT rappresenta il fulcro delle soluzioni SGRT di VisionRT. Si tratta di una tecnologia completamente non invasiva che consente di tracciare in tempo reale la posizione del paziente, sia prima che durante il trattamento, per il set-up e il monitoraggio della posizione.

 

 

Il sistema è composto da sei (6) telecamere stereoscopiche ad alta definizione (HD), distribuite su tre gruppi ottici (POD). Queste telecamere sono in grado di ricostruire con precisione e rapidità la superficie esterna tridimensionale del paziente e confrontarla, con precisione submillimetrica, con la posizione ideale definita nel piano di trattamento. Se si verifica un superamento delle tolleranze impostate nei sei gradi di libertà, il sistema garantisce l’immediata sospensione del fascio, contribuendo a evitare l’esposizione del paziente a dosi improprie.

Studi hanno dimostrato che l’impiego di AlignRT riduce la durata media del trattamento del paziente di circa il 22% per sessione. Molti centri clinici inizialmente adottano SGRT per i suoi vantaggi nell’erogare trattamenti a respiro trattenuto DIBH (Deep Inspiration Breathold), ma questa tecnologia può essere impiegata per qualsiasi paziente e in qualsiasi frazione di trattamento. Attualmente, esistono oltre 200 studi clinici peer reviewed che ne attestano l’efficacia.

 

Scopri di più su AlignRT

 

Monitoraggio della dose: DoseRT

Sistema di monitoraggio della dose erogata in tempo reale.

DoseRT rappresenta una tecnologia innovativa introdotta per la prima volta da VisionRT, che offre immagini in vivo e in tempo reale dell’erogazione della dose, consentendo il monitoraggio continuo del fascio durante il trattamento.

Si tratta di un sistema rivoluzionario che combina l’imaging Cherenkov con le fotocamere AlignRT e Horizon, fornendo una visualizzazione istantanea dell’erogazione della dose e del posizionamento del paziente, al fine di prevenire eventuali errori. Il 10% dei pazienti può subire gli effetti di errori di trattamento che potrebbero essere rilevati mediante imaging Cherenkov, portando a un miglioramento dei risultati clinici.

Jarvis LA et al. L’esperienza clinica iniziale dell’imaging Cherenkov nella radioterapia a fasci esterni identifica le opportunità per migliorare l’erogazione del trattamento. Int J Radiat Oncol Biol Phys. 2021 1 aprile; 109(5):1627-1637.

 

 

“Cherenkoscopy is a unique method for visualizing surface dose resulting in real-time quality control. We propose that this system could detect radiation therapy errors in everyday clinical practice at a time when these errors can be corrected to result in improved safety and quality of radiation therapy.”

Lesley Jarvis, MD, PhD
Radiation Oncology Dartmouth Hitchcock Medical Center

 

Scopri di più su DoseRT

 

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Radioterapia
© 2024 TEMA SINERGIE S.p.A
Reg. Impr. di RA, C.F., P.IVA, VATn. IT00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
RAEE IT08020000002755
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.