Sonablate Corp. nominata tra le “Top 10 Surgical Solutions Companies 2022”

31 Agosto 2022

La rivista MedTech Outlook premia Sonablate Corp.  inserendola nella classifica delle 10 migliori aziende nel 2022 che propongono soluzioni chirurgiche. Con Sonablate HIFU il trattamento del tumore alla prostata tramite ultrasuoni focalizzati ad alta intensità è pronto a diventare una procedura di riferimento per l’applicazione di protocolli di Focal Therapy.


 

 

Grazie alle caratteristiche e alle prestazioni di Sonablate HIFU, dispositivo robotico in grado di effettuare trattamenti mininvasivi e bloodless alla prostata, l’azienda Sonablate Corp. è stata inserita nella top 10 delle migliori soluzioni chirurgiche dell’anno 2022 secondo la rivista MedTech Outlook.

Sonablate HIFU è un dispositivo di ultima generazione che consente di creare un piano di cura personalizzato secondo le esigenze individuali di ogni paziente. Il fascio ad ultrasuoni ad alta energia, trasmesso attraverso la parete rettale, viene focalizzato all’interno della prostata creando esclusivamente in corrispondenza del punto focale delle singole lesioni elementari o “shot HIFU”.  Quest’ultime vengono distribuite per coprire le specifiche aree di trattamento individuate grazie all’imaging multimodale tramite la fusione delle immagini ecografiche real time e delle immagini di risonanza magnetica acquisite precedentemente.
Ogni area interessata da uno “shot” HIFU viene portata quasi istantaneamente a raggiungere una temperatura di circa 90°C determinando la termoablazione del tessuto tumorale e lasciando però al contempo illesi i tessuti sani circostanti.

 

  Sonablate HIFU permette quindi di salvaguardare i tessuti sani e le strutture periprostatiche al fine di evitare effetti collaterali quali disfunzione erettile, incontinenza ed un lungo periodo riabilitativo post trattamento.

Inoltre, come riporta Karen Cornett, VP of Clinical Operations di Sonablate Corp:

“Il dispositivo offre vantaggi che altri non sono in grado di eguagliare. La termoablazione con Sonablate HIFU è altamente personalizzabile consentendo ai medici di adattare il trattamento all’anatomia specifica del paziente. Il dispositivo è dotato di un esclusivo sistema di verifica dell’efficacia di ogni singolo “shot” HIFU che fornisce in tempo reale un feedback quantitativo della termoablazione indotta,  per l’intera durata del trattamento. Sonablate HIFU fornisce costantemente, oltre alle immagini ecografiche real time, le immagini ecografiche di pianificazione, permettendo al medico di monitorare continuamente l’andamento della procedura e di individuare prontamente eventuali scostamenti rispetto, appunto, alla pianificazione del trattamento stesso.”

Tali elementi concorrono a garantire l’efficacia e la sicurezza del trattamento e a distinguere Sonablate HIFU da altri sistemi per terapie focali.

Prosegue Karen Cornett sulle potenzialità offerte da questo sistema robotico:

“Sonablate HIFU integra diverse funzionalità di monitoraggio, come la capacità di rilevare automaticamente cambiamenti nell’ecogenicità dei tessuti, che possono sfuggire all’occhio umano, per riconoscere eventuali accumuli di calore indesiderati. Al rilevamento Sonablate HIFU avvisa il medico mettendo in pausa il trattamento in corso  in modo che possa apportare le modifiche necessarie.”

La terapia focale è pronta per essere considerata come procedura di riferimento per la gestione di molti casi di cancro alla prostata.
Accompagnando questa avanguardistica transizione Sonablate Corp. continuerà il proprio lavoro per ridurre il gap di precisione nel trattamento di questa malattia grazie allo sviluppo di tecnologie HIFU sempre più innovative e performanti.

 

Scopri di più su Sonablate

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Radioterapia, Uro-oncologia
© 2022 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.