L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma sceglie PTW per il commissioning e le attività di controllo su Halcyon™

6 Luglio 2021

Entra in funzione, a Parma, il primo sistema Halcyon™ installato in una struttura pubblica italiana: completato in meno di 10 giorni l’avvio clinico, grazie anche all’impiego del sistema di scansione dosimetrica BEAMSCAN® (PTW).

 

Il nuovo acceleratore lineare Halcyon™, da poco installato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, si distingue dagli altri linac disponibili sul mercato per un lay-out particolarmente compatto, caratterizzato da una struttura ad anello, e un’elevata velocità di erogazione. Per un reparto di radioterapia, la possibilità di disporre di un sistema di trattamento così innovativo rappresenta certamente un’opportunità, ma pone anche diverse questioni da affrontare.

Una di queste riguarda certamente la strumentazione più adatta (in termini di prestazioni hardware e software) per eseguire le necessarie attività di commissioning, QA e verifiche dosimetriche pretrattamento. La scelta della strumentazione diventa ancora più importante nel caso in cui tali strumenti debbano essere utilizzati, oltre che su Halcyon™, anche su linac con lay-out diverso. Come nel caso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove il nuovissimo Halcyon™ è andato ad aggiungersi ad altri due linac già in funzione, con l’obiettivo di potenziare il servizio e ridurre i tempi di attesa.

In questi contesti complessi, in cui diverse tecnologie coesistono, i sistemi PTW si sono rivelati in grado di offrire una risposta ottimale a tutte le esigenze di reparto, garantendo misure rapide ed estremamente precise indipendentemente dal lay-out dei diversi linac in uso, come sottolinea la Dott.ssa Caterina Ghetti, responsabile della fisica medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

 

Il nostro servizio di Fisica Sanitaria, per quel che riguarda le applicazioni in Radioterapia Oncologica, utilizza da sempre sistemi PTW.
Il nuovo sistema PTW BEAMSCAN® ci consente di muoverci liberamente tra linac convenzionali ed il nuovo linac Halcyon, in maniera estremamente veloce ed affidabile, grazie alle eccellenti funzionalità di automazione introdotte.

 

Scopri le soluzioni PTW per dosimetria e QA

 

Halcyon™: Commissioning e QA senza problemi grazie a BEAMSCAN®

A causa della particolare configurazione di Halcyon™, le attività di commissioning e QA possono rivelarsi una vera sfida per i reparti di fisica medica che non sono dotati della giusta strumentazione.

Al contrario, BEAMSCAN® permette di eseguire sia la messa in funzione di un sistema Halcyon™ che i controlli qualità di routine, senza problemi e in tempi rapidissimi, riducendo così al minimo i tempi di inattività linac.
Prestazioni che trovano conferma nella recente esperienza della Dott.ssa Caterina Ghetti che, con tutto il suo team di fisici e tecnici, ha da poco portato a termine le attività di commissioning del primo esemplare Halcyon™ installato in una struttura pubblica italiana.

 

Per quel che riguarda Halcyon™ in particolare, grazie anche alla velocità del sistema PTW BEAMSCAN®, siamo riusciti a fare l‘avvio clinico in meno di 10 giorni.
Siamo quindi molto soddisfatti del sistema.

 

Octavius 4D e Halcyon™, riscontro ottimale fin da subito

Per quanto riguarda le attività di verifica dosimetrica su sistema Halcyon™, le prime misure realizzate dalla Fisica Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma tramite Octavius 4D hanno fornito riscontri immediatamente positivi, confermando fin da subito l’elevata affidabilità della tecnologia PTW dedicata alle misurazioni pretrattamento paziente specifico anche su un sistema non tradizionale.

 

Le verifiche dosimetriche pretrattamento paziente specifico eseguite con sistema PTW Octavius 4D hanno dato un riscontro ottimale sui piani di trattamento elaborati, consentendoci di avere un confronto immediato pianificato/erogato, in maniera indipendente dal TPS, con camere a ionizzazione, rivelatori gold standard.

 

Sullo stesso argomento
Leggi anche l’articolo: Prima installazione PTW BEAMSCAN® in Italia

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Fisica Medica, Radioterapia
© 2021 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.