Tema Sinergie presenta ASTER, l’innovativo sistema per la gestione delle terapie radiometaboliche in Medicina Nucleare

6 Ottobre 2016

Una soluzione innovativa, in grado di trasformare i processi di gestione dei radiofarmaci utilizzati in teragnostica e rendere la somministrazione delle terapie radiometaboliche più semplice e sicura.

 

MEDICAL DEVICE CERTIFICATION PENDING

ASTER è un concept per l’infusione di radiofarmaci e sarà disponibile sul mercato a partire dal 2023.
Lascia i dati per scoprire quando sarà disponibile nel tuo paese: rimani aggiornato


 

Negli ultimi anni lo sviluppo di terapie radiometaboliche efficaci ha portato all’affermarsi dell’approccio Teragnostico come applicazione specifica della medicina nucleare.

Rapidamente, da terapia sperimentale, la Teragnostica si sta via via trasformando in un protocollo di trattamento sempre più utilizzato dai reparti di medicina nucleare. E con l’incremento dei trattamenti, le criticità connesse a una gestione completamente manuale del radiofarmaco della somministrazione ai pazienti potrebbero comportare complicazioni per l’intero reparto.

ASTER nasce per rispondere a queste criticità e supportare i reparti di medicina nucleare che intendono incrementare l’attività Teragnostica o iniziare nuovi trattamenti con terapie radiometaboliche. Scopri come

Scopri di più, vai alla scheda prodotto

Download disponibili:
  • Brochure Aster

Sei interessato a questo prodotto?

Un sistema unico per la gestione completa del processo di somministrazione di radiofarmaci in Teragnostica.

La somministrazione completamente manuale di radiofarmaci, seppur con attività moderata come quelli utilizzati in Teragnostica, comporta sempre numerose criticità. A partire dall’esposizione a cui sono potenzialmente sottoposti operatori e pazienti, fino alla possibilità di incorrere in contaminazioni del reparto a causa di fuoriuscite accidentali di radiofarmaco.

ASTER è un sistema composto 5 elementi, ognuno dei quali è pensato per semplificare e rendere più sicuro l’intero processo di somministrazione di terapie radiometaboliche.

 

Il sistema ASTER

 

 

Pompa d’Infusione

Rispetto ai sistemi manuali di somministrazione, l’utilizzo di una pompa integrata offre la possibilità di avere il pieno controllo di tutti i parametri d’infusione. Un bel vantaggio in termini di sicurezza sia per il paziente, che non corre più il rischio di essere sottoposto a infusioni troppo rapide, sia per l’operatore che non è più obbligato monitorare tutto il processo, riducendo così la propria esposizione.
Inoltre, il controllo offerto dall’utilizzo di una pompa consente di interrompere la somministrazione, in caso di necessità, in modo immediato e sicuro.

Ma il componente più innovativo è certamente il Set Monouso di Trasferimento.

 

Set Monouso di Trasferimento

Si tratta di un kit realizzato appositamente per evitare il contatto diretto fra vial e operatore e contemporaneamente ridurre il rischio di contaminazione.

In particolare, il perforatore è progettato per essere fissato sopra il pot e allinearsi perfettamente al foro. In questo modo sarà possibile perforare il vial evitando rischi per l’operatore oltre a eventuali contatti con il leadpod che potrebbero compromettere la sterilità del kit.

Sul perforatore è presente anche un sistema che permette di trattenere all’interno eventuali gocce di radiofarmaco presenti nell’ago utilizzato. Questo consente di ridurre al minimo un eventuale rischio di contaminazione dovuto a perdite accidentali. Inoltre, la chiusura di sicurezza protegge l’operatore da eventuali punture involontarie.

 

Lead Glass Pot

Il Lead Pot in vetro consente di avere una visibilità costante del contenuto e un’ottima schermatura dalle radiazioni durante tutta la fase di somministrazione.

MEDICAL DEVICE CERTIFICATION PENDING

ASTER è un concept per l’infusione di radiofarmaci e sarà disponibile sul mercato a partire dal 2023.
Lascia i dati per scoprire quando sarà disponibile nel tuo paese.

 

 

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Medicina Nucleare
© 2022 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.