Sostenibilità

High Care, Better Life è la nuova campagna di Tema Sinergie in favore della sostenibilità. Una frase che unisce ciò che caratterizza la nostra filosofia alla promessa che facciamo ogni giorno a clienti, partner, collaboratori, fornitori ed anche a noi stessi.

Pensiamo che oggi un’azienda, per fare la differenza, non possa più trascurare aspetti ecologici e sociali. Questi obiettivi infatti si legano in un rapporto sempre più stretto con i risultati economici.

La strada che intendiamo percorrere e a cui abbiamo scelto di dedicare il nostro impegno, per noi, non è una novità, ma rende meglio organizzata, strutturata e pianificata un’attenzione che in Tema Sinergie è stata presente fin dalla sua nascita. Oggi vogliamo dare ancora più forza a queste importanti azioni, non solo per il nostro business ma soprattutto per la comunità, a cui abbiamo sempre cercato di dare un contributo.

Con High Care, Better Life introduciamo azioni che non vogliono modificare solamente dei comportamenti, ma arrivare a sensibilizzare le persone coinvolte per raggiungere un cambio di mentalità, fino a tracciare una nuova rotta.

Solo così possiamo creare davvero un circolo virtuoso con un impatto reale, mantenendo sempre le persone al centro.

Di seguito puoi scoprire alcune delle iniziative già attive in Tema Sinergie.

ENERGIA RINNOVABILE

Abbiamo scelto di dotarci di impianti fotovoltaici per l’utilizzo di energia rinnovabile allo scopo di coprire più possibile il fabbisogno aziendale quotidiano. Con l’ampliamento della sede attualmente in atto aggiungeremo un nuovo impianto ai due già esistenti. Il nuovo impianto supererà la capacità produttiva offerta dei due preesistenti.

DISTRIBUTORI DELL'ACQUA

All’ingresso in azienda a ciascun dipendente viene fornita una borraccia termica 24Bottles in acciaio inossidabile che si può utilizzare per bere senza bisogno di utilizzare bottigliette in plastica. L’azienda infatti ha inserito in molti spazi di ristoro interni dei distributori per l’acqua naturale e frizzanti così da agevolare l’utilizzo delle borracce.

Anche la scelta del partner è importante, per questo lo abbiamo selezionato con cura: https://24bottles.com/it/pages/impact

ACQUA IN BRICK

Abbiamo inserito in azienda l’acqua in brick per poter permettere non solo ai nostri dipendenti, ma a tutti i visitatori della nostra azienda di consumare acqua senza bisogno di plastica. Inoltre, anche tutti i bicchieri che utilizziamo sono realizzati in carta. Stessa cosa avviene sui nostri stand durante le fiere. Questo ci permette di allargare, uscendo dal cerchio dei soliti dipendenti, l’incentivo a ridurre l’utilizzo di plastica con un input che fa bene a tutti.

Anche in questo caso la scelta del partner è stata accurata e fondamentale: https://www.aqualy.it/mission/

mobilità sostenibile

Con l’obiettivo di disincentivare l’uso individuale dell’auto privata l’azienda ha messo in campo diverse azioni. Abbiamo preso parte al bando “Bike To Work” promosso dal Comune di Faenza, che garantisce incentivi su base kilometrica per coloro i quali si recano in ufficio con la propria bicicletta.

Inoltre, per incoraggiare la partecipazione, abbiamo realizzato stalli per biciclette custoditi e videosorvegliati oltre a stazioni di ricarica elettrica per e-bike. Abbiamo messo a disposizione di tutti i dipendenti una flotta e-bike, accessibili attraverso un sistema di prenotazione aziendale e una policy di utilizzo.

In aggiunta al bando comunale sopra citato, Tema Sinergie propone una propria “gara” interna per sensibilizzare ulteriormente sull’importanza dell’argomento. Si tratta di una sfida a squadre che premia con dei buoni spesa coloro che percorrono, in determinati periodi di tempo, più km con mezzi sostenibili nel tragitto casa-lavoro.

Infine, all’interno del Piano di Welfare aziendale, sosteniamo l’utilizzo dei mezzi pubblici garantendo il rimborso degli abbonamenti ai dipendenti.

LOGISTICA SOSTENIBILE

Le spedizioni sono una parte importante del nostro lavoro quotidiano e per questo abbiamo valutato e scelto un modo sostenibile per farlo. Il nostro partner DHL, attraverso il programma GOGREEN+ ci consente di ridurre le emissioni grazie spedizioni internazionali via aerea (import ed export) a un basso impatto ambientale.

In alternativa al carburante tradizionale, viene utilizzato il Sustainable Aviation Fuel. Il primo è ottenuto dal petrolio, mentre il SAF è prodotto da materie prime alternative più sostenibili, come olio da cucina usato, mais, rifiuti, idrogeno o sintesi di CO2.

© 2024 TEMA SINERGIE S.p.A
Reg. Impr. di RA, C.F., P.IVA, VATn. IT00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
RAEE IT08020000002755
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.