Prime installazioni in Italia di Pinnacle Evolution Personalized Planning

16 Dicembre 2021

Sono state completate le prime due installazioni di Pinnacle Evolution Personalized Planning  in Italia, a Bologna presso il Policlinico Universitario Sant’Orsola ed a Casavatore presso la Struttura Sanitaria Polispecialistica Emicenter.

Pinnacle Evolution Personalized Planning rappresenta una soluzione allo stato dell’arte, validata e certificata per la pianificazione automatica e personalizzata del trattamento radioterapico.

Abbiamo chiesto ai due centri un commento sulla scelta del sistema.

 

POLICLINICO UNIVERSITARIO SANT’ORSOLA MALPIGHI

Nella nostra esperienza Pinnacle Evolution Personalized Planning apre nuove frontiere per il trattamento radioterapico soprattutto nei casi più sfidanti dove le precedenti soluzioni già semiautomatizzate richiedevano diverse iterazioni. Pensiamo che sia uno strumento robusto per facilitare la personalizzazione del trattamento utilizzando metodologie che consentano l’automazione delle procedure ripetitive e laboriose che possono indurre in errore. Con questo strumento si apre la possibilità di rifinire i vincoli più appropriati in base alla geometria del target e le caratteristiche del singolo paziente.
Inoltre, con questo strumento, radioterapisti oncologi e fisici medici possono trovare ancora con maggiore facilità un linguaggio comune per affrontare le nuove sfide.

Dott.ssa Lidia Strigari, Direttore Fisica Sanitaria

 

STRUTTURA SANITARIA POLISPECIALISTICA EMICENTER

Con l’utilizzo della funzionalità “Feasibility” abbiamo migliorato il nostro processo di ottimizzazione per la salvaguardia degli organi a rischio senza perdere di vista la copertura del target grazie ai nuovi tools di Personalized Planning. Quello che stiamo sperimentando, grazie alla versione Pinnacle 16.4.3 con Feasibility, è un grande passo avanti verso un optimum rappresentato dallo sfruttare al massimo e in sicurezza tutte le possibilità che le nostre macchine “fisiche” offrono in termini di prestazioni, per assicurare ai pazienti il miglior trattamento radioterapico possibile.

Dott. Ferdinando Francomacaro, Fisico Medico.

 

Scopri Pinnacle Evolution

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Radioterapia
© 2022 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.