Pianificazione automatica, la svolta per la qualità del trattamento in radioterapia?

15 Dicembre 2021

Da Pinnacle Auto-Planning a Pinnacle Evolution Personalized Planning: l’esperienza del Molise.ART, Gemelli Molise Hospital. Scarica la customer history


 

A Campobasso, dalla collaborazione tra le Unità Operative di Fisica Sanitaria e Radioterapia Oncologica del Molise.ART, Gemelli Molise Hospital, dirette rispettivamente dal Dott. Savino Cilla – Fisico Medico – e dal Dott. Francesco Deodato – Oncologo Radioterapista – è nato un progetto di sperimentazione per l’introduzione di metodiche d’intelligenza artificiale nel trattamento radioterapico di pazienti affetti da tumori del distretto testa-collo, tumori della prostata e tumori ginecologici.

Questo è stato possibile grazie all’implementazione clinica di PHILIPS Pinnacle Auto-Planning che è stato inserito nella pratica clinica con ottimi risultati documentati in numerose pubblicazioni.
Come afferma lo stesso Savino Cilla:

 

“I nostri risultati hanno messo in luce un significativo impatto sul miglioramento della qualità del trattamento, trasformando una attività di ricerca in una pratica clinica.”

 

In virtù dell’esperienza maturata con Pinnacle Auto-Planning e dei contributi scientifici da essa prodotti, PHILIPS ha eletto il Molise.ART, Gemelli Molise Hospital nella rosa dei 20 centri a livello mondiale per l’implementazione clinica di Pinnacle Evolution Personalized Planning.

Un lavoro che ha portato alla prima pubblicazione al mondo sull’argomento.

Savino Cilla, Francesco Deodato, Carmela Romano, Anna Ianiro, Gabriella Macchia, Alessia Re, Milly Buwenge, Luca Boldrini, Luca Indovina, Vincenzo Valentini, Alessio G. Morganti, Personalized automation of treatment planning in head-neck cancer: A step forward for quality in radiation therapy?, Physica Medica 82 (2021) 7–16

L’esperienza del Molise.ART, Gemelli Molise Hospital è stata raccolta da Tema Sinergie in una customer history che rende conto delle sperimentazioni, dei risultati e delle pubblicazioni del centro molisano che hanno contribuito alla validazione clinica di Pinnacle Evolution Personalized Planning.

Scarica la Customer History che trovi qui 👇

Download disponibili:
  • Pianificazione automatica: La svolta per la qualità del trattamento in radioterapia? - L'esperienza del Molise.ART, Gemelli Molise Hospital

Sei interessato a questo prodotto?

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Radioterapia
© 2022 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.