Nuovo servizio di diagnostica PET per i pazienti della Valtellina, grazie anche a KARL100 e Rad-Inject

15 Marzo 2021

Un reparto di Medicina Nucleare completamente rinnovato per ospitare sistemi ad elevata tecnologia fra cui anche il nostro frazionatore automatico per la preparazione del18F-FDG.


 

 

Italy Maps

Dopo la recente installazione in Olanda, oggi KARL100 e Rad-Inject ci portano in alta montagna e più precisamente al Presidio Ospedaliero di Sondrio della ASST Valtellina e Alto Lario dov’è stato recentemente implementato un nuovo servizio di diagnostica PET a vantaggio degli abitanti di tutta la valle, che non saranno più costretti a spostarsi per beneficiare di questa fondamentale prestazione.

Siamo con il Team di Medicina Nucleare dell’ospedale di Sondrio, che nell’arco dell’ultimo anno ha portato a termine un progetto (coordinato da Andrea Mantovani) di rinnovamento completo del reparto, per offrire un percorso diagnostico e terapeutico rapido e accurato agli abitanti della provincia, attraverso l’inserimento di tecnologie all’avanguardia.

Fra i sistemi installati figura anche nostro frazionatore mobile di radiofarmaci, KARL100, che sarà utilizzato per la preparazione automatica di 18F-FDG e l’iniettore Rad-Inject. La loro rapidità e precisione saranno di certo un ottimo supporto per le attività di reparto, che si troverà presto a gestire numeri importanti.

Infatti, l’obiettivo del Team di Medicina Nucleare, composto da tre tecnici e due medici nucleari, è quello di rispondere alle crescenti richieste provenienti dall’intera provincia di Sondrio e da quelle limitrofe. E il primo passo per raggiungerlo è già stato fatto, con l’apertura delle prenotazioni e i primi pazienti sottoposti a PET.

Siamo davvero orgogliosi di aver dato il nostro contributo alla realizzazione di un progetto che, siamo certi, farà la differenza per molti abitanti della Valtellina.

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Medicina Nucleare
© 2022 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.