Il Decreto Legislativo n. 231/2001 è divenuto parte integrante del sistema di responsabilità sociale di Tema Sinergie S.p.A.
L’Azienda si è difatti dotata di:
Il MOG costituisce strumento indispensabile per sviluppare, in tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, operano in attività sensibili, la consapevolezza circa i comportamenti che possono concretizzare fattispecie di reato rilevanti per la responsabilità d’impresa.
Ulteriori obiettivi del MOG sono quelli di istituire e/o rafforzare controlli e azioni di monitoraggio sulle aree di rischio, istituire un sistema sanzionatorio delle condotte poste in essere in violazione delle suddette prescrizioni e migliorare l’efficacia e la trasparenza delle operazioni e decisioni aziendali, assicurandone la documentabilità, verificabilità e congruenza.
Il Codice Etico illustra i valori e i principi ispiratori di carattere generale che Tema Sinergie S.p.A persegue nello svolgimento delle attività aziendali e nei rapporti con i propri Stakeholders e, oltre ad indicare le norme comportamentali di correttezza e trasparenza ai quali i propri dipendenti, dirigenti, organi sociali e collaboratori devono attenersi, ne stabilisce le modalità di attuazione ed osservanza.
E’ stato nominato un Organo di Vigilanza al quale è stato attribuito il compito di verificare il funzionamento e l’osservanza del Modello, nonchè il suo costante aggiornamento, proponendo le modifiche ed integrazioni ritenute di volta in volta necessarie.
Di seguito è possibile consultare le ultime versioni del Codice Etico e del MOG, come da ultima revisione approvata con delibera del CdA del 27.05.2024.