MIM Contour ProtégéAITM, contornazione automatica deep learning di nuova generazione

5 Ottobre 2021

Davide RaspantiDavide Raspanti presenta caratteristiche e funzionalità di MIM Contour ProtégéAITM, l’esclusivo sistema di contornazione automatica basato su deep learning di nuova generazione direttamente utilizzabile dall’interfaccia di MIM Maestro® per editing e revisione, senza necessità di export DICOM a sistemi terzi.

 


 

Intelligenza artificiale e contornazione automatica

Nell’ambito della preparazione di un piano di trattamento radioterapico la contornazione ricopre un ruolo cruciale e critico nel garantire la qualità del trattamento. Si tratta di una procedura cruciale e altrettanto tediosa in quanto può richiedere diverso tempo a seconda del distretto anatomico interessato e del livello di accuratezza/qualità che si desidera raggiungere, e questo sempre di più con l’impiego delle moderne tecniche offerte dalle unità di trattamento, sempre più performanti.

MIM Contour ProtégéAITM è la risposta di MIM Software Inc. alle criticità intrinseche di questo processo. Si tratta infatti di un’innovativa soluzione di auto-contouring sviluppata allo scopo di ridurre significativamente l’impegno clinico, in termini di tempo, sfruttando il contributo che algoritmi basati su metodi di deep learning possono offrire nell’ottimizzazione del processo di pre-planning ed in particolare nella contornazione di immagini TC e RM con la massima accuratezza.

MIM Contour ProtégéAITM, grazie ai modelli già predisposti ed alle funzionalità di automatizzazione offerte, permette infatti di ridurre drasticamente i tempi di contornazione. In alcuni casi pochi minuti sono sufficienti per ottenere un risultato ottimale. Per farlo sfrutta le potenzialità offerte dalle tecniche di AI basate su reti neurali che recentemente hanno conosciuto un notevole sviluppo fino a raggiungere prestazioni perfino superiori a quelle del cervello umano in attività di classificazioni di immagini.

La validità clinica del sistema è stata certificata attraverso un percorso di training e validazione di un’ampia base di conoscenza ottenuta a partire da dati multi-centro. Tutti i dettagli sono riportati nel white paper Automated Contouring Using Neural Networks.

Scarica il White Paper

 

Ottimizzazione del processo di pre-planning

L’applicazione di MIM Contour ProtégéAITM permette di ottimizzare il processo di pre-planning non solo dal punto di vista dei tempi e dell’impegno clinico richiesto ma anche garantendo un più elevato standard di qualità del piano di trattamento.

Infatti, uno dei principali vantaggi derivanti dall’impiego di tecniche di AI consiste nella riduzione della tipicamente elevata variabilità inter-operatore della contornazione.

Inoltre, come afferma il Dr. Brad Pollard, Medical Physicist and Dosimetrist Austin Center for Radiation Oncology, il tempo guadagnato può essere investito anche in altre attività tipicamente lasciate a margine ma che possono risultare cruciali nel garantire la qualità del piano.

 

“Contour ProtégéAI allows me to spend more time on the treatment planning process to deliver a better plan for the patient…”

Scarica la Case History

 

Tutti i vantaggi del deep learning in un clic

A questi vantaggi si aggiunge un’ultima caratteristica, che distingue il sistema di MIM Software Inc. da tutti i sistemi della medesima fascia applicativa disponibili sul mercato. MIM Contour ProtégéAITM è integrato DIRETTAMENTE nella piattaforma MIM Maestro®.

Questo significa che per accedere alle immagini contornate ed eseguire eventuali revisioni o modifiche dei risultati di auto-contornazione ottenuti non occorre nessun passaggio ulteriore in termini di export DICOM a sistemi terzi.

L’operatore può quindi procedere immediatamente, con ulteriore risparmio di tempo, e comodamente all’eventuale intervento con la garanzia di lavorare sui contorni originali prodotti dal sistema di deep learning senza rischio di eventuale corruzione degli stessi derivanti dal loro export.

 

Scopri tutte le caratteristiche di Contour ProtégéAI

 

 


Download disponibili:
  • Scarica il White Paper
  • Scarica la Case History

Sei interessato a questo prodotto?

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Radioterapia
© 2022 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.