La sicurezza dell’isolatore di contenimento della Serie HC-IS per i laboratori Angelini Fine Chemicals

Superato a pieni voti il test di accettazione in fabbrica (FAT), il nuovo sistema di contenimento per attività di ricerca e sviluppo è pronto per l’installazione nel sito di Aprilia.


 

Il progetto di contenimento sviluppato per Angelini S.p.A. prende il via dalla necessità del cliente di rafforzare l’attività di ricerca e sviluppo in ambito Fine Chemicals del nuovo sito produttivo di Aprilia, specializzato nello sviluppo e produzione di piccole molecole personalizzate, intermedi avanzati e principi attivi farmaceutici. Un impianto di ultima generazione certificato cGMP e ISO e approvato da AIFA, FDA, con una capacità di produzione annuale di 140.000 litri.

Dato il tipo di attività e il livello di tossicità potenzialmente elevato delle sostanze lavorate, il progetto sì è focalizzato sulla massimizzazione di due caratteristiche fondamentali: grande flessibilità di utilizzo e massima protezione per l’operatore.

La risposta è stata un sistema di contenimento della serie HC-IS, conforme alle Direttive GMP, in grado di assicurare la massima protezione dell’operatore da principi attivi ad elevata attività (HPAPI). Grazie alla perfetta combinazione di progettazione e strategie costruttive siamo riusciti ad assicurare un livello di contenimento molto stringente e una tenuta certificata in classe 2, secondo Normativa ISO 10648-2.

 

“In Tema Sinergie siamo davvero orgogliosi che una realtà come Angelini S.p.A. abbia scelto la nostra tecnologia di contenimento per i propri laboratori.
Io in prima persona e tutto il mio staff tecnico e commerciale siamo molto soddisfatti del risultato tecnico raggiunto.
È stata una collaborazione stimolante, per la quale ringraziamo in particolare il Dr. Guido Furlotti – Synthetic Product & Process Lab Manager, che ha seguito lo sviluppo del progetto e ha partecipato al FAT.”

(Massimiliano Carriero – Head of the Barrier Isolation System Business Unit)

 

Scopri di più sulle tecnologie di Contenimento Tema Sinergie

 

Superata la delicata fase di accettazione ora siamo pronti per la fase successiva. Destinazione Aprilia, presso i laboratori di Angelini Fine Chemicals, divisione specializzata nello sviluppo e produzione di piccole molecole per i marchi del Gruppo oltre a offrire un servizio di sviluppo e produzione a multinazionali farmaceutiche e aziende biotech.

 

Sullo steso argomento, leggi anche: Moltiplicare le potenzialità di un laboratorio CDMO grazie a un isolatore di contenimento ad alte prestazioni: l’esperienza di Angelini Pharma

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Sistemi di Isolamento
© 2021 TEMA SINERGIE S.p.A
Partita IVA - Codice Fiscale n. 00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.