Grazie ad AlignRT®, il centro diagnostico di Benevento entra a far parte degli istituti in grado di eseguire protocolli radioterapici senza l’ausilio di tatuaggi.
Sono poco più di cento i centri che a livello mondiale hanno ricevuto da VisionRT il certificato Tattoo and Mark-Free. A questo prestigioso elenco si è recentemente unito anche il Centro Polidiagnostico Gammacord-Sanniotac di Benevento, che grazie all’implementazione del protocollo Tattoo Free è in grado di offrire ai propri pazienti trattamenti radioterapici all’avanguardia senza ricorrere a tatuaggi o altri segni di riferimento.
Il “Tattoo and Mark-Free Treatment Centre” è un riconoscimento istituito da VisionRT, punto di riferimento mondiale per la metodica SGRT (Surface Guided Radiation Therapy), riservato agli utilizzatori di AlignRT® Advance che decidono di sfruttarne al massimo le potenzialità come sistema di posizionamento paziente.
AlignRT® Advance permette, infatti, di tracciare la posizione del paziente in tempo reale, sia prima che durante il trattamento, con precisione sub-millimetrica.
“Con il sistema di VisionRT, a differenza degli altri approcci tecnologici, abbiamo la possibilità di monitorare il paziente in 3D da tutte le angolazioni, così da essere sicuri di controllare ogni minimo errore di postura.”
Dottoressa Annamaria Castrichino – Direttore Radioterapia Centro Polidiagnostico Gammacord-Sanniotac.
Grazie a questa caratteristica, AlignRT® Advance può essere utilizzato come unica tecnologia per il set-up del paziente, semplificando il workflow e rendendo di fatto superfluo l’utilizzo di tatuaggi, a beneficio di pazienti e operatori sanitari.
Come sottolinea la Dottoressa Annamaria Castrichino – Direttore Radioterapia Centro Polidiagnostico Gammacord-Sanniotac:
“Provenendo da esperienze lavorative con approccio tradizionale, quindi con ausilio di tatuaggi, ho potuto constatare che l’approccio Tattoo Free ha recato notevoli vantaggi sia dal punto di vista pratico che clinico, con ottima soddisfazione non soltanto degli operatori, ma dei pazienti stessi non più sottoposti a tatuaggi indelebili.”
L’istallazione di AlignRT® Advance non ha migliorato solo le procedure di set-up paziente applicate dal centro Gammacord-Sanniotac, ma ha avuto ripercussioni positive su tutte le fasi di erogazione del trattamento, indipendentemente dalle tecniche implementate VMAT/IMRT, FSRT, SRS e Breath Hold.
Come evidenziato dal Dottor Vincenzo Fabbricatore – Fisico Medico Centro Polidiagnostico Gammacord-Sanniotac, che sottolinea i vantaggi collegati alla metodica SGRT.
“In questi mesi abbiamo acquisito l’esperienza per poter sfruttare tutte le potenzialità della metodica SGRT per tutti i trattamenti indipendentemente dalle tecniche adottate, sicuri di offrire ai nostri pazienti una maggiore sicurezza nell’erogazione dei piani terapeutici con costante monitoraggio dell’area da trattare.”