Giovedì 22 Aprile 2021 saremo sponsor del corso ECM, TERAPIE ONCOLOGICHE INTEGRATE: IPERTERMIA E NUOVE OPPORTUNITÀ accreditato da Università Campus Biomedico di Roma.
La sponsorizzazione di Tema Sinergie è da considerarsi priva di qualsiasi condizionamento.
Nell’ambito dello scenario più moderno delle scienze oncologiche, l’integrazione tra le varie opportunità terapeutiche rappresenta il punto di forza e la strategia più efficace per l’ottenimento dei risultati oncologici più significativi. In tal senso le terapie sistemiche vengono ad integrarsi con le terapie locali quali la radioterapia e l’ipertermia.
Quest’ultima negli ultimi anni in particolare ha visto un rinnovato interesse della comunità scientifica anche grazie allo sviluppo di una tecnologia che si adatta alle esigenze cliniche. Il razionale biologico supporta l’erogazione concomitante delle cure così da potenziare gli outcomes oncologici e le possibilità tecniche consentono di adattare la cura alle specificità del paziente e della malattia.
La discussione multidisciplinare è alla base dell’impiego in pratica clinica di questa nuova opportunità, traducendosi a seconda del setting in benefici clinici per il paziente.
Prof.ssa Sara Ramella, Professore Ordinario di Diagnostica per immagini e Radioterapia Università Campus Bio-Medico di Roma.
Radioterapia, Oncologia, Fisico Sanitario, Tecnico di
Diagnostica per Immagini e Radioterapia per un un
massimo di 200 discenti.
La partecipazione al corso prevede il rilascio di un attestato dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e il certificato ECM con 4,5 crediti. Durata: 3 ore.
Il Corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sia biologiche che fisiche e le principali applicazioni cliniche della integrazione della Ipertermia con le terapie oncologiche quali la radioterapia e le terapie sistemiche (chemioterapia, terapie target ed immunoterapia). Verrà promossa la discussione tra i partecipanti e la Faculty relativamente alle indicazioni ed alle modalità di esecuzione dei trattamenti integrati.
OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP).
Il Servizio Formazione Post-Lauream dell’Università Campus Bio-Medico di Roma si è posizionato al primo posto nella classifica dei migliori Provider Ecm 2018 per la categoria università. In stretta collaborazione con le aree cliniche e didattiche dell’Ateneo, progetta in questo ambito seminari, workshop, congressi e moduli formativi innovativi, indirizzati agli operatori sanitari. Il Servizio inoltre collabora con l’Area Strategica Risorse Umane dell’Università per il coordinamento e la gestione della formazione ECM del personale sanitario del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.