Aseptic Transfer Isolator, la nuova soluzione di Tema Sinergie per il trasferimento di sostanze liquide a basse temperature

19 Gennaio 2023

L’Aseptic Transfer Isolator (AP-IS Series) è stato realizzato per soddisfare esigenze legate al trasferimento di liquidi da un ambiente in Classe A ad un tank di raccolta esterno.

 

L’Aseptic Transfer Isolator è un nuovo sistema di isolamento customizzato di Classe A, sviluppato specificatamente per aziende farmaceutiche che richiedono un ambiente asettico a bassi valori di rH% per il trasferimento di sostanze liquide.

L’isolatore è composto da una singola camera di lavoro, alla quale è stato integrato il nostro sistema di bio-decontaminazione HYPER, unitamente a sensori di monitoraggio integrati per la rilevazione dei livelli di H2O2, una Rapid Transfer Port DPTE®, una porta SART® ed una pompa peristaltica Flexicon®.

All’esigenza principale del trasferimento di liquidi, si aggiunge che le stesse sostanze che il cliente deve inserire all’interno dell’isolatore hanno differenti temperature, per lo più molto basse, a circa 0°C.

Successivamente al ciclo di bio-decontaminazione con VPHP (che agisce con una temperatura di circa 35-40°C), si creerà quindi un importante residuo di perossido, sia sull’isolatore che sul carico. Trattandosi di virus per la produzione di vaccini, il contatto con il VPHP condensato rappresenta una condizione sufficiente a compromettere il buon esito processo.

La soluzione a questa criticità è stata trovata grazie allo sviluppo di un sistema di ventilazione avanzato con gruppo di deumidificazione integrato. A completamento del ciclo di bio-decontaminazione, la camera viene attraversata da un flusso d’aria calda condizionata (a bassissima umidità relativa ed elevata portata), che asciuga e rimuove in breve tempo il residuo di H2O2 fino al valore soglia di 1 ppm.

 

 

 

Un workflow semplice e personalizzato per l’operatore

Il workflow è stato studiato per rispondere alle stringenti esigenze del cliente ed è stato strutturato per rendere ogni fase più semplice possibile. Il nostro know-how e l’alto valore ingegneristico dei nostri isolatori ci permettono integrazioni e customizzazioni adattabili a tutti i tipi di processi asettici.

Per completare un ciclo di questo processo sono sufficienti 6 passaggi:

Inserimento del carico all’interno dell’isolatore: flaconi contenenti sostanze liquide ed accessori necessari al processo tra cui il kit per svuotare le bottiglie;

Esecuzione di un leak test automatico di circa 10 minuti;

Esecuzione di un ciclo di bio-decontaminazione di circa 50 minuti a 6-log;

Installazione del kit nella pompa peristaltica (esterna alla camera) e nel sistema SART®;

Svuotamento di tutte le bottiglie nel tank esterno. L’operatore svuota le bottiglie alla velocità di 1 litro ogni 15 secondi grazie alla pompa peristaltica Flexicon®, azionata tramite pedale;

Svuotate tutte le bottiglie, esecuzione di un ciclo di bio-decontaminazione a 4-log e rimozione del carico.

Per maggiori informazioni

Pubblicato in Sistemi di Isolamento
© 2024 TEMA SINERGIE S.p.A
Reg. Impr. di RA, C.F., P.IVA, VATn. IT00970310397
Iscr. Reg. Imprese di Ravenna n. 00970310397  |  R.E.A. 111877
RAEE IT08020000002755
Capitale Sociale € 2.000.000,00 int. vers.