Tema Sinergie

Available for the Italian market only.

SpaceOAR

Gel spaziatore per la protezione dei tessuti sani

Il sistema SpaceOAR è stato ideato allo scopo di allontanare temporaneamente dalla prostata la parete anteriore del retto durante la Radioterapia per il carcinoma della prostata.

SpaceOAR è uno spaziatore basato su idrogel derivato da glicole polietilenico (PEG) ottenuto in situ: è biocompatibile, sintetico, idrosolubile, non tossico e non immunogeno. Lo spaziatore prende forma iniettando simultaneamente tra la prostata ed il retto le soluzioni previste, Precursore ed Acceleratore.

Gli studi eseguiti con lo spaziatore in gel per il trattamento della prostata con fasci esterni hanno confermato l’importanza di un nuovo approccio terapeutico orientato alla riduzione significativa delle complicanze e del numero di sedute, oltre all’aumento dell’efficacia del trattamento stesso. Infatti, il gel, inserito tra la prostata e la parete anteriore del retto, crea un cuscinetto di almeno 10 mm di spessore che, in virtù del distanziamento così determinatosi, consente di ottenere una riduzione della dose al retto di oltre l'80%. Questo dà la possibilità di effettuare trattamenti a regime di ipo-frazionamento, in tutta sicurezza.

Altra caratteristica fondamentale è la stabilità: una volta iniettato, il gel, in quanto resistente alla compressione, mantiene inalterate posizione, forma e dimensioni per tre mesi. Fra il quarto ed il sesto mese viene poi espulso fisiologicamente per via renale.

 

rs_pagina(

Peer Reviewed Papers

Abstracts – SpaceOAR Hydrogel

Abstracts – Hydrogel Prostate-Rectum Spacing

White Papers

Papers that demonstrate the value of rectal-prostate spacing

 

Protezione del retto durante la Radioterapia

 

Guida per il paziente

Perché dovrei farmi impiantare l'idrogel SpaceOAR®?

L’obiettivo della Radioterapia è quello di ottimizzare il trattamento alla prostata, evitando di irradiare il tessuto normale circostante. Come si vede nell’immagine, la prostata ed il retto sono naturalmente molto vicini. A causa di questa vicinanza, la Radioterapia mirata alla prostata può accidentalmente danneggiare il retto.


Cos’è l’idrogel SpaceOAR® e in che modo può aiutarmi?


L’idrogel SpaceOAR® è una sostanza gelatinosa che allontana temporaneamente la parete del retto dalla prostata durante la  Radioterapia, nel tentativo di ridurre la dose da radiazioni rilasciata sul retto, eliminando o riducendo così il danno provocato dalla Radioterapia. Esso può inoltre consentire al medico di potenziare il trattamento radioterapico sulla prostata per colpire meglio il tumore o per ridurre il numero totale delle sedute di trattamento.

 

Di cosa è fatto? È sicuro?

L’idrogel SpaceOAR® è costituito di due liquidi che, messi a contatto l’uno con l’altro, formano un materiale sintetico gelatinoso e morbido, contenente  prevalentemente acqua. Il nome idrogel fa riferimento all’acqua che contiene. Il materiale di cui è fatto l’idrogel SpaceOAR® è stato utilizzato in altri impianti, come i sigillanti negli interventi chirurgici sul cervello o sulla colonna vertebrale. Gli studi hanno dimostrato che il materiale è biocompatibile e può essere impiegato in sicurezza all’interno dell’organismo.

Dove si svolge la procedura e quanto tempo richiede?


Di solito la procedura ha luogo in un ospedale, in un centro chirurgico o in un ambulatorio e in genere richiede meno di mezz’ora.

Come viene impiantato?

L’idrogel SpaceOAR® viene posizionato tra il retto e la prostata con una procedura chirurgica mininvasiva.

Devo seguire una preparazione particolare prima della procedura?

Non si richiede una preparazione particolare alla procedura di impianto dello SpaceOAR®, ma può darsi che il Suo medico Le dia qualche istruzione personale, per esempio su come prepararsi al tipo di anestesia che Le verrà praticata. Si rivolga sempre al Suo medico per sapere come comportarsi prima della procedura.

Durante la procedura sarò sveglio o addormentato?


La procedura può essere eettuata in anestesia generale o locale. Consulti il Suo medico per conoscere il tipo di anestesia più adatto per Lei.

Per quanto tempo l’idrogel rimarrà dentro il mio corpo?

L’idrogel SpaceOAR® separa la prostata dal retto per circa 3 mesi garantendo la protezione durante la Radioterapia; esso viene poi assorbito naturalmente in circa 6 mesi, ben dopo la Sua ultima seduta radioterapica.

Sentirò fastidio o dolore durante o dopo la procedura?

Il medico utilizzerà un anestetico che La farà dormire durante la procedura o un anestetico locale che renderà insensibile la zona in cui Le praticherà  l'iniezione. Potrà sentire una puntura o una pressione ma nessun fastidio importante. Dopo la procedura potrà avvertire un po' di fastidio temporaneo nella sede dell'iniezione. Di solito i pazienti cui è stato impiantato l'idrogel SpaceOAR® non riferiscono alcun fastidio prolungato riconducibile al gel impiantato.

Dopo quanto tempo posso riprendere le mie normali attività?

Dovrebbe essere in grado di riprendere subito le Sue normali attività. Verifichi sempre con il Suo medico eventuali restrizioni collegate alla  Radioterapia.
 

Login required to download the following documents:

Guida per il paziente alla protezione del retto durante la radioterapia

M. Pinkawa, et al. Radiotherapy and Oncology 2013

M. Uhl, et al.Radiotherapy and Oncology 2013

N. Beydoun, et al. Brachytherapy 2013 Jan 16.

J. P. Christodouleas, et al. Medical Dosimetry 2013

F. Eckert, et al. BMC Cancer 2013, 13:27

Nguyen PL, et al. Brachytherapy. 2012 Apr 28. Epub 2012 Apr 28

Hatiboglu G, et al. BJU Int. 2012 Jul 12

M. Pinkawa, et al. Strahlentherapie und Onkologie 10.2012

Pinkawa M, et al. Radiotherapy & Oncology – published online October 2011

Susil RC, et al. Int J Radiat Oncol Biol Phys. 2010 Mar 15;76(4):1251-8. Epub 2009 Nov 24