Tema Sinergie

MRI Safety solutions

  • Nuclear Medicine
  • Barrier Isolation Technology
  • Radiotherapy
  • Urology
  • Diagnostic Radiology
  • Industrial Applications
  • Metrology
  • All

MRI Safety solutions

MRI Safety solutions

Available for the Italian market only

Gli oggetti ferromagnetici che attraversano la porta RMN possono portare a lesioni gravi a pazienti, personale ed  apparecchiature, oltre a costosi riavvii non pianificati dell'impianto.
Quando gli oggetti ferrosi raggiungono la linea del campo magnetico della RMN, possono essere fortemente attratti, ad alta velocit
à, verso il nucleo del magnete. Questo fenomeno spaventoso e pericoloso è noto come effetto proiettile

Incidenti gravi sono stati segnalati da numerose istituzioni mediche in paesi di tutto il mondo. Molti eventi documentati hanno coinvolto oggetti come bombole di gas, sedie, respiratori, porta flebo e gli elementi più piccoli ma altrettanto pericolosi come forbici, laringoscopi.  

Tutte le strutture RMN possiedono procedure che hanno lo scopo di prevenire gli incidenti da effetto proiettile. La sfida però, è quella di distinguere tra elementi sicuri e non sicuri. Per esempio, una coppia di forbici amagnetiche sono visibilmente identiche ad un paio di forbici ferrose e pericolose. Inoltre, spesso le informazioni acquisite nei processi di selezione tradizionali possono essere imprecise, poiché i pazienti non sono sempre affidabili nel riportare in maniera precisa tutti gli elementi ferrosi presenti sulla loro persona o riportare la loro storia medica completa. 

Di fatto, considerando il numero in costante crescita di pazienti sottoposti ad esami RMN e la costante crescita dell’intensità dei magneti impiegati ( > 1.5 T), non è mai stato così importante e critico come oggi mantenere garantito il processo di gestione della sicurezza RMN.  

Ricorda sempre che il magnete RMN è sempre attivo, anche quando lo scanner non è in uso! 

Le soluzioni proposte da Tema Sinergie offrono un livello di sicurezza senza precedenti in grado di rilevare automaticamente ogni oggetto ferroso, grande e piccolo, prima che sia troppo tardi!